Skip to main content

 

Certificazioni rilasciate da Associazione Italiana Maestri Cattolici

 

i corsi sono riconosciuti dal MIUR 

i corsi si attiveranno al momento dell’iscrizione al portale

OFFERTA SPECIALE

3 CERTIFICAZIONI A SCELTA TRA 

ANIMATORE DIGITALE – TABLET – LIM – CODING

AL COSTO DI € 179,00 ANZICHE’ € 360,00

 

 

Certificazione informatica animatore digitale

Il Corso mira a formare l’animatore digitale, fornendo le conoscenze necessarie per un corretto utilizzo delle tecnologie didattiche e degli strumenti utilizzabili in contesto scolastico.

Il percorso formativo parte dall’indagare l’impatto delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione sulla società contemporanea: oggetto di attenzione sono l’interazione, la logica ipertestuale e ipermediale, la multimedialità come strumenti per un apprendimento significativo.

Si passa poi all’analisi del Web, con il suo passaggio dalla staticità delle origini alla forte interattività dei giorni nostri. Vengono poi indagate le tecnologie didattiche, con i loro vantaggi e i loro limiti. In ultima analisi vengono presentate le piattaforme didattiche, sia nella loro veste di contenitori di informazioni sia nella loro veste più evoluta di Learning management system.

Certificazione Informatica Tablet

Il Corso mira a fornire le competenze necessarie per un corretto utilizzo delle tecnologie didattiche, in particolare del Tablet, in contesto didattico.

Il percorso formativo parte dall’indagare l’impatto delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione sulla società contemporanea: oggetto di attenzione sono l’interazione, la logica ipertestuale e ipermediale, la multimedialità come strumenti per un apprendimento significativo

Viene presentato, poi, lo “strumento”  Tablet con le sue caratteristiche tecniche e gli accorgimenti necessari per un suo corretto utilizzo.

Si passa quindi ad analizzare le potenzialità del Tablet in contesto didattico e gli elementi necessari per la corretta gestione di una lezione svolta attraverso l’ausilio del Tablet. In conclusione, viene affrontato il tema delle tecnologie didattiche prendendo in considerazione i rischi e le possibilità che offrono, con particolare attenzione alla esigenza di formazione specifica per insegnanti e operatori del settore.

Certificazione informatica Lim

Il Corso mira a fornire le competenze necessarie per un corretto utilizzo delle tecnologie didattiche e, in particolare della Lavagna interattiva multimediale, in contesto didattico. Il percorso formativo parte dall’indagare l’impatto delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione sulla società contemporanea: oggetto di attenzione sono l’interazione, la logica ipertestuale e ipermediale, la multimedialità come strumenti per un apprendimento significativo. Viene presentato, poi, lo “strumento”  LIM con le sue caratteristiche tecniche e gli accorgimenti necessari per un suo corretto utilizzo. Si passa quindi ad analizzare le potenzialità didattiche della LIM e gli elementi necessari per la corretta gestione di una lezione svolta attraverso l’ausilio della lavagna. Successivamente vengono presi in considerazione i vantaggi derivanti dalla LIM per attività di cooperazione e collaborazione. Non secondari sono poi gli ausili offerti dalla LIM a soggetti in situazione di svantaggio: a tal proposito vengono approfonditi gli elementi Hardware e Software utilizzabili per la compensazione delle differenti tipologie ed i bisogni o di disabilità.

 

Certificazione informatica Coding

Il corso affronta tematiche di grande attualità partendo dalla presentazione del Piano Nazionale Scuola Digitale per arrivare alla presentazione del pensiero computazionale e del progetto Programma il futuro”. Al coding in senso stretto è dedicata l’ultima parte del percorso.

 

 

 

Certificazione informatica Bes

Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per poter gestire con competenza classi sempre più caratterizzate dalla presenza di alunni che, per una qualche forma di difficoltà, preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Al 2-3% di casi “certificati” di disabilità, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali” ovvero disturbi dell’apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, situazioni di svantaggio sociale, differenze linguistiche e culturali. Partendo dalle basi teoriche, si arriva a trarre spunti operativi, utili ad insegnanti, operatori, professionisti sanitari affinché possano sviluppare un differente modello di lettura di queste “difficoltà di funzionamento” basato sull’ICF dell’Oms. Il percorso formativo parte dalla definizione di Disabilità e bisogni educativi speciali per arrivare ad approfondire le caratteristiche che consentono di individuare gli  alunni con Bisogni Educativi Speciali e ad individuare possibili strategie e percorsi educativo-didattici finalizzati all’inclusione di alunni BES all’interno delle propria realtà scolastica/educativa.

 

Certificazione informatica Social Network per la didattica

Il Corso mira a fornire le competenze necessarie per un corretto utilizzo delle tecnologie didattiche e, in particolare dei social network in contesto didattico.

Il percorso formativo parte dall’indagare l’impatto delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione sulla società contemporanea: oggetto di attenzione sono l’interazione, la logica ipertestuale e ipermediale, la multimedialità come strumenti per un apprendimento significativo.

Importante, in tale scenario, è la presentazione dei New Media, dei loro linguaggi e delle loro logiche, per questo, nel corso vengono non solo descritti i New Media ma si affrontano le tematiche della media education, centrali nella società odierna. Si passa poi alla descrizione e alla presentazione del mobile learning e dei social network e da qui alla presentazione della piattaforma WhatsApp come strumento pedagogico.

 

Certificazione informatica Piattaforme  per la didattica digitale

Le tecnologie hanno avuto un impatto dirompente sulla società contemporanea, hanno modificato il modo di approcciarsi alla conoscenza e all’apprendimento. Partendo da questo presupposto, si è cercato, nel corso di questa tesi, di esaminare i nuovi strumenti del web 2.0 e le loro applicazioni in contesto didattico, con particolare riferimento al Mobile learning, una delle ultime frontiere dell’apprendimento online.

 

Certificazione informatica Cyberbullismo

Il corso mira ad affrontare le sempre più frequenti problematiche connesse ai fenomeni di bullismo.
Si tratta di fenomeni che coinvolgono la scuola a 360 gradi perché è nel contesto scolastico che convivono bulli e vittime ed è nel contesto scolastiche che si possono trovare, in accordo con le altre agenzie educative, i rimedi e le strategie più efficaci per arginare questo genere di fenomeno. Il corso indaga il fenomeno del bullismo da tutti i punti di vista, con particolare riferimento al cyberbullismo. L’avvento delle nuove tecnologie ha completamente stravolto il nostro mondo con potenzialità e rischi notevoli. Il bullismo si alimenta del web, trova nuovi strumenti, nuove vittime, maggiore risonanza e escamotage sempre più sofisticati per nascondere l’identità dei carnefici, pertanto, necessita di strategie specifiche

Percorso pedagogico Montessori

Partendo dal panorama socio pedagogico in cui si inserisce l’operato di Maria Montessori, si passa ad esaminare il metodo Montessori prestando attenzione a tutti gli aspetti del processo educativo e formativo del bambino.