Corsi di formazione in partenza

formazione

formazione

"La formazione che ti accompagna "

Come sapersi orientare nel mondo della formazione e del lavoro

Introduzione

La scelta di un percorso formativo giusto da seguire rappresenta un passo importante al fine di un efficace inserimento nel mondo del lavoro o  dell’aggiornamento delle competenze richieste dalle imprese. Proprio per questo prima di scegliere un percorso formativo proposto da un’agenzia si devono guardare 3 fattori fondamentali e verificare se è in grado di offrirteli.

Vediamoli insieme

orientamento al corso

orientamento al corso

PRIMO FATTORE: la VISION ovvero la possibilità di seguire un percorso di orientamento mirato alla comprensione delle capacità, conoscenze e competenze del percorso all’interno dell’agenzia formativa

L’orientamento alla scelta del percorso giusto è fondamentale per comprendere che cosa “siamo portati a fare” (le nostre attitudini) e che cosa “desideriamo fare” nel mondo del lavoro. Proprio per questo è importante seguire un primo percorso di ORIENTAMENTO alla scelta per valutare le proprie predisposizioni e le abilità e prevenire così delusioni ed insuccessi.

strategia di formazione

strategia di formazione

SECONDO FATTORE: la STRATEGIA ovvero la possibilità di sviluppare una strategia di apprendimento e di miglioramento continuo anche all'interno di relatà produttive.

Secondo elemento da prendere in considerazione è la possibilità di fare in modo che il percorso sia una scelta strategica verso il miglioramneto continuo, proprio per questo diventa centrale porre l'attenzione anche a percorsi che garantiscano la possibilità di seguire  stage o tirocinii extracurriculari ovvero esperienze di lavoro. Questo è un fattore fondamentale, il “plus” di ogni percorso formativo poiché contribuisce a rendere ogni partecipante autonomo nei propri compiti. Numerosi dati statistici evidenziano come entro un anno dal percorso chi ha uno stage  ha una maggiore probabilità di essere occupato (+ 12%), così come chi ha intrapreso un tirocinio (+8%).

formazione

formazione

TERZO FATTORE: il RISULTATO ovvero la scelta del percorso in base alla condivisione degli obiettivi, dell'offerta formativa, delle conoscenze e delle competenze necessarie allo sviluppo personale. Ogni percorso diventa così risultato di una scelta consapevole e condivisa verso il miglioramento costante.

Le più recenti fotografie ISTAT o ISFOL sul rapporto tra la formazione e nel mondo del lavoro evidenziano come  una formazione efficace e qualificata sia garanzia di occupazione, anche e soprattutto nei momenti di crisi. Tuttavia molto dipende dalla tipologia di corso scelto: meglio un corso di tipo amministrativo, economico, linguistico, su competenze commerciali e comunicative o un corso specialistico di settore?

Proprio per questo dobbiamo guardare ai dati del mondo del lavoro…cosa chiedono le aziende?

La valutazione della spendibilità della formazione sul mercato del lavoro conferma che il quadro è molto più complesso e articolato di quanto si possa pensare. Le aziende richiedono competenze tecnico professionali ed abilità interdisciplinari e trasversali insieme. Questo significa che dobbiamo guardare al ventaglio delle competenze maggiormente richieste dal mercato nel contesto sia italiano che europeo e valutarle onsiderando le attitudini di ciascuno. Guardiamo al ventaglio delle competenze elaborato da Eurocultura.

Ora conoscere esattamente le proprie competenze non è cosa facile. Il know how professionale, per esempio la conoscenza dei mercati, l’esperienza lavorativa e la comprensione tecnica, si può definire tramite mansioni, formazione acquisita e corsi di aggiornamento svolti regolarmente. Proprio per questo partendo dal presupposto che le COMPETENZE TECNICHE specifiche per ogni settore professionale siano INDISPENSABILI esistono altre competenze più trasversali che sono alla BASE DELLA TUA OCCUPABILITA’.

Secondo il World Economic ci sono altri tipi di “skill” che fanno davvero la differenza nel momento in cui ci si presenta sul mercato del lavoro quali la flessibilità cognitiva; la capacità di negoziazione, la Service Orientation, la capacità di giudizio e di prendere decisioni, l’intelligenza emotiva, la capacità di coordinarsi con gli altri, la gestione delle persone, la creatività, il pensiero critico e la capacità di problem solving.  Per capire bene quale attività formativa scegliere si deve pertanto fare il bilancio delle competenze e quindi passare alla scelta del percorso.

Quando si sceglie un percorso formativo si deve necessariamente guardare a “cosa voglio fare”, dove intendo collocarmi e le competenze così come le abilità devono cogliere alla perfezione le aspettative del mercato del lavoro.

 

orientamento al percorso

orientamento al percorso

 

Diventa fondamentale scegliere bene la struttura formativa a cui rivolgersi  per avviare insieme agli orientatori i primi passi verso una scelta consapevole del corso “giusto”, tagliato su “misura per te”.

La nostra attività di ORIENTAMENTO AL PERCORSO è INTERAMENTE GRATUITA  prenotabile tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00) potrai così: fare insieme a noi il tuo BILANCIO DELLE COMPETENZE, valutare le tue ATTITUDINI e le tue ASPIRAZIONI, condividere la scelta più GIUSTA per la tua vita professionale.

 

Corsi di formazione Sustenia | La garanzia di una formazione efficace

Grazie allo stretto legame con le realtà imprenditoriali del territorio, realizziamo attività altamente professionalizzanti che rispondano direttamente alle esigenze delle aziende. I nostri percorsi sono da sempre rivolti allo sviluppo di competenze professionali legate alle innovazioni tecnologiche dei sistemi produttivi aziendali.

Il nostro metodo SOSTEGNO rende ogni partecipante soggetto attivo del percorso in una reciprocità di scambio e di crescita con docenti e gruppo aula. Si parte dalle conoscenze condivise del singolo per arrivare ad una formazione mirata allo sviluppo delle abilità individuali.

Corsi di formazione Sustenia | Una concreta opportunità

La grande esperienza nella formazione e nell'aggiornamento di profili professionali  ci ha permesso nel tempo di stringere rapporti lavoratori con le maggiori aziende Umbre ed Italiane.
Sono numerosi i corsi di formazione che hanno ottenuto un tasso di assunzione dei partecipanti superiore al 60%.

Offerta formativa

Scopri l'ampio ventaglio formativo dedicato al settore tessile. Dai Corsi di base sulla magleria a corsi mirati per addetti qualificati, sino ai più avanzati corsi di progettazione e design.

Corsi dedicati ai lavori socialmente utili o di pubblico interesse in ambito sociale. Il mercato del lavoro chiede sempre con maggior frequenza tali figure, scopri l'offerta   

Oggi giorno la conoscenza delle lingue straniere è diventato un requisito presso ché indispensabile per affacciarsi nel mercato del lavoro. La nostra offerta include tutti i livelli di conoscenza delle lingue straniere. 

Corsi di formazione in Amministrazione Aziendale. Dai corsi di contabilità generale a corsi di formazione specifici come la redazione e gestione di Buste Paghe e Contributi. Una offerta formativa completa e sempre aggiornata.

In questa sezione potrete trovare corsi di formazione inerenti alle professioni maggiormente richieste dalle aziende e corsi di formazione specifici per determinate attività.  

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri corsi?

Compila il form e verrai ricontattato!