CORSO DI FORMAZIONE
PROGRAMMATORE TESSILE M1PLUS
LIVELLO BASE – TECNOLOGIE STOLL
Profilo professionale di riferimento
PROGRAMMATORI PER LA PROGETTAZIONE E LA CREAZIONE DI PRODOTTI IN MAGLIA – LIVELLO BASE -TECNOLOGIE STOLL
Obiettivi del Corso
Il corso di PROGRAMMATORE TESSILE M1PLUS LIVELLO BASE – CON TECNOLOGIE STOLL mira a fornire ai partecipanti una comprensione completa del software M1PLUS, consentendo loro di raggiungere un’elevata produttività e precisione nella creazione di disegni di programmazione. Gli obiettivi specifici includono:
- acquisizione delle conoscenze di base con Software M1PLUS partendo da zero
- creazione di prototipi seguendo le indicazioni fornite (come schede tecniche, dimensioni, modelli di taglio)
- adozione del software M1plus, dedicato alla progettazione digitale dei pattern di maglia
- programmazione dei capi in diverse misure e colorazioni, basata sugli ordini pervenuti e scarto taglie
- ricerca e sviluppo di articoli in maglia, che possono estendersi oltre il settore dell’abbigliamento
- metodo di lavoro adatto al contesto di progettazione e programmazione
Il corso prevede esercitazioni pratiche per consolidare le conoscenze apprese e migliorare la padronanza del programma.
Argomenti
- Passi per l’elaborazione di un disegno
- Introduzione a M1Plus
- Adattare l’interfaccia dell’utente a M1Plus
- Creazione del disegno: tracciare la struttura, disegnare a colori
- Uso di colori e del filato
- Assegnazione del campo filato
- Parti di disegno e moduli della M1 Plus
- Modificare i parametri del disegno nel disegno con la struttura
- Esercitazioni pratiche su Piattaforma con software M1Plus
Parte I – Tecniche di programmazione base
Nozioni base su macchine da maglieria Stoll
Utilizzo del computer Stoll M1 plus interfaccia grafica
Colonne comando
Configurazione automatismi
Esercitazioni pratiche
Parte II – Tecniche di programmazione a moduli
Istruzioni sull’utilizzo dei moduli
Analisi delle caratteristiche e tipologie di utilizzo
Funzionamento dei color arrangement
Impiego nell’esecuzione di punti maglia
Esercitazioni pratiche
Parte III – Tecniche di programmazione ad intarsio
Introduzione all’utilizzo della finestra guidafili
Informazioni base sui guidafili motorizzati (ADF)
Impiego pratico su intarsi, jacquard e altro
Esercitazioni pratiche
Parte IV – Tecniche di programmazione utilizzando forme
Utilizzo dei vari tipi di forme
Analisi delle caratteristiche e tipologie di utilizzo attributi delle forme automatiche e manuali
Applicazioni e tipologie di utilizzo
Esercitazioni pratiche
Destinatari del Corso
Il corso PROGRAMMATORE TESSILE M1PLUS LIVELLO BASE – CON TECNOLOGIE STOLL è progettato per:
- Principianti che desiderano imparare la programmazione delle macchine da maglieria partendo da zero
- Professionisti e studenti in ambito di design che intendono acquisire le loro competenze nella programmazione
- Chiunque sia interessato a sviluppare abilità pratiche nella programmazione delle macchine da maglieria
Numero minimo di partecipanti
Il corso richiede un numero minimo di 5 partecipanti per essere avviato e si avvale di piattaforme digitali professionali M1PLUS per lezioni in aula e laboratorio garantendo così un apprendimento efficace.
Materiale didattico
Sarà fornito materiale didattico esclusivo sulla programmazione con Piattaforma M1PLUS
Sede del corso
Bastia Umbra
Requisiti di ingresso
È necessaria una buona conoscenza dei principali strumenti informatici e relativi applicativi
Attestato di frequenza
Al termine del percorso si rilascia attestato di frequenza da parte dell’agenzia formativa
***L’Immagine al centro della grafica è stata realizzata con estensione grafica OpenAI
Occupabilità e richiesta delle competenze nel mercato del lavoro
Come è possibile velocizzare il controllo di gestione dell’azienda e integrare gli applicativi con ChatGPT? Lo scopriremo insieme e vedrete anche voi insieme a noi come tutto questo non solo è possibile ma è anche facile da implementare. Grazie al corso potrai aggiungere alle tue competenze una chiave di competenza unica e studiata sulla base delle esigenze del mercato.
NON SOLO FORMAZIONE MA UNA CONCRETA OPPORTUNITA’
Durata 40 ore
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione didattica in aula laboratorio – Il corso prevede esercitazioni pratiche per consolidare le conoscenze apprese e migliorare la padronanza del programma.
STRUMENTI DIDATTICI
Specifiche dispense di settore con dettagli sui processi di programmazione Stoll – livello base
Docenti: Programmatori esperti
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza con certificazione delle competenze in uscita
COSA SIGNIFICA OGGI COMPETENZA?
Sul tema, dal Canale YOUTUBE di Marco Montemagno, condividiamo l’intervista a Human Safari
Human Safari (il suo nome reale è Nicolò Balini) fotografo e videomaker bergamasco di 28 anni. Crea video e contenuti web per raccontare le sue avventure intorno al mondo.
Ha aperto il suo canale Human Safari nel 2012 ed è diventato negli anni un punto di riferimento per il settore travel di YouTube.
Ma vediamo cosa significa per lui…competenza grazie all’intervista di Marco Montemagno