CORSO BASE SUL RIAMMAGLIO

CORSO BASE SUL RIAMMAGLIO

Corso di formazione sul RIAMMAGLIO: obiettivi

Il Corso di formazione sul riammaglio insegnano le tecniche di lavorazione tessile che consistono nell' assemblare i vari teli per poter comporre il capo, questa fase è molto delicata ed ha bisogno di essere svolta da personale con  esperienza e capacità per  rifinire a mano. Dopo la fase di cucitura i capi vengono sottoposti alla rifinitura a mano, una fase estremamente importante che riesce a risolvere con abilità e maestrie tutte le  imperfezioni ottenendo lo standard di qualità richiesto. Questa fase produttiva è importantissima e le aziende richiedono sempre di più NUOVE RISORSE che possano essere inserite nel loro organico con tali abilità, conoscenze e competenze..
In particolare si imparerà a riconoscere le caratteristiche dei filati quali compostezza, viscosità, caratteristiche fisiche,  resistenza, esigenza di ripassare con cera alla roccatrice, titolo del filato, attitudine alle lavorazioni, elasticità, carico alla rottura, identificare le condizioni di lavorabilità adeguate e valutare la resa dei filati ecocompatibili in rapporto alla composizione, finezza, intrecci, accostamenti e materiali diversi e tecnologia.
Scrivere gli appunti maglieristici.

Guarda il video sui nostri corsi per maglieria

A chi si rivolge il corso di formazione settore tessile

Il percorso formativo si rivolge a tutti coloro che vogliono inserirsi nel settore tessile, elementi richiesti curiosità e passione per il lavoro della maglieria.

NON SOLO FORMAZIONE MA UNA CONCRETA OPPORTUNITA'

La grande esperienza nella formazione e nell'aggiornamento di profili professionali all'interno del settore tessile ci ha permesso nel tempo di stringere rapporti lavoratori con le maggiori aziende Umbre ed Italiane.
Siamo in contatto con le più importanti aziende di produzione e commercializzazione tessile in Italia, interveniamo con percorsi “su misura” sia per la formazione di nuove risorse da assumere che di figure professionali da aggiornare con abilità e conoscenze richieste dall'azienda.

INVIO RICHIESTA INFORMAZIONI

 Argomenti formativi trattati durante il corso di formazione

Elementi di merceologia tessile

Le operazioni preliminari alla fase di lavorazione del capo: controllo capo e punti di lavorazione

Approntamento materiali, strumentazione e macchinari per la lavorazione della maglieria

Le tecniche di assemblaggio del capo di maglieria mediante le tecniche di riammaglio

L'utilizzod elle macchine per il riammaglio

Le tecniche di assemblaggio del capo di maglieria mediante cucitura a mano

Possiamo personalizzare il corso di formazione settore tessile sulla base delle proprie preferenze o esigenze formative
I nostri corsi non sono standardizzati su linee formative predefinite. Possiamo creare corsi di formazione specifici approfondendo maggiormente alcuni degli argomenti formativi precedentemente descritti.

Programma del Corso di formazione settore tessile: basi di maglieria

Modulo I - Elementi di merceologia tessile (durata 6 ore)

Storia dei filati
Fibre tessili, fili e filati: comportamento della fibra durante la lavorazione, roccatura del filato, titolo del filato

Modulo II Tessuti a maglia e punti maglia (durata  6)

Tessuti a maglia in trama, eventuali intarsi o disegni/ eventuali indicazione del disegnatore/stilista
Punti maglia

Modulo III Realizzazione della fase di riammaglio dei capi (durata 28 ore)

Elaborazione della fase di riammaglio

Utilizzo delle macchine da riammaglio

LABORATORIO “NEW KNITTING DESING CONCEPT”

Uno spazio interamente dedicato all’esposizione dei campioni realizzati con macchine da maglieria sia a mano che di ultima generazione, una nuova realtà all’interno della quale è possibile scoprire le ultime collezioni con tutte le novità tecnologiche.

Apprendere in tale laboratorio permetterà ai/alle partecipanti di esercitarsi utilizzando direttamente le tecnologie di base della maglieria.

Il laboratorio contiene:

riammaglioMACCHINE PER RIAMMAGLIO:  macchine per il riammaglio complete di tutti gli accessori d’uso

In particolare l’utilizzo di macchine per il riammaglio hanno una corona grande ed un braccio centrale che offre maggior spazio di manovra e prestazioni migliori. le macchine sono dotate di catenella sia semplice sia doppia per permettere alle l'acquisizione di competenze idonee allle richieste delel imprese.

 

 
MACCHINE A MANO PER MAGLIERIA:  macchine manuali complete di tutti gli accessori d’uso
MACCHINARI PER LA PRODUZIONE INNOVATIVA:  macchine elettroniche Wholegarment, macchine Rettilinee Computerizzate e macchine per Guanti e Calze.

In particolare l’utilizzo di macchine Wholegarment  permette ai partecipanti di vedere come  realizzare capi senza cuciture, disegni ed intrecci privi di interruzioni lungo tutto il capo: davanti-schiena, sopra le spalle-sotto le maniche.
Tali macchine permettono di lavorare capi realmente reversibili, senza accrescerne il peso, permettono di lavorare in maglia unita voluminosa e permettono la sagomatura tridimensionale oltre che la riproduzione esatta dei disegni e della silhouette dell’indumento come è stata ideata dal Designer.

 

Computer disegno tessileCOMPUTER DI PROGRAMMAZIONE INNOVATIVA: descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usatidescrizione dei computer usatidescrizione dei computer usati

 

DOCENTI METODOLOGIA DIDATTICA ATTESTAZIONE RILASCIATA COSTO
Esperti di settore Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti Attestato di frequenza In Aggiornamento