Skip to main content

 

 

Tutti i corsi sono riconosciuti dal Miur

 

Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal MIM (Ministero dell’istruzione e del Merito) con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010 e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

Le certificazioni Pekit sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi di studenti, professionisti e docenti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).

La certificazione PEKIT Expert si consegue superando quattro esami, ciascuno composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti:

  1. Cominciare le operazioni
  2. Vivere in connessione
  3. Esperienza Multimediale
  4. Diventare Esperti

Per poter ottenere la certificazione digitale di Pekit Expert, è necessario superare quattro fasi. L’esame si supera effettuando un numero di errori inferiore al 30%.

Per l’esame è necessario scaricare il PLAYER PEKIT da installare sul proprio personal computer con il Sistema Operativo Windows 10, 8, requisito minimo la versione Windows 7.

I CORSI SI ATTIVERANNO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE AL PORTALE

Obbligatoria per il personale ATA come stabilito dal CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.

 

Il prossimo bando per il Personale ATA III fascia

I requisiti di accesso ai profili del Personale ATA

Il personale ATA (Amministrativo Tecnico Ausiliario) è rappresentato dalle figure professionali che svolgono mansioni di amministrazione, gestione, contabilità, operative e di sorveglianza. Attraverso l’iscrizione alle graduatorie di Istituto di III fascia si può diventare Personale ATA e svolgere incarichi di supplenza.

Il prossimo bando per il Personale ATA III fascia

È possibile presentare annualmente la domanda per le graduatorie ATA 24 mesi secondo il calendario degli Uffici Scolastici Regionali. Il prossimo bando per il Personale ATA III fascia è previsto per il 2024.

Introduzione

La “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale” diventa requisito di accesso per iscriversi alle graduatorie ATA di terza fascia.
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale sarà richiesta infatti, come requisito obbligatorio, al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia ma restano esclusi i collaboratori scolastici. Questo è indicato dal CCNL 2019-21 (sottoscritta all’Aran il 14 luglio).

Tutto questo significa che il titolo di studio e/o il diploma non saranno più sufficienti per accedere alle graduatorie e che le vecchie certificazioni informatiche dovranno essere aggiornate alle ultime direttive europee.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale PEKIT è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). PEKIT certifica le competenze dell’utente nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.
La certificazione PEKIT è valida per le graduatorie del personale ATA terza fascia.

Ecco chi deve conseguirla, tutti gli:

  • Operatori scolastici
  • Assistenti
  • Funzionari

Sono esclusi solo i collaboratori scolastici!

Nell’era digitale di oggi, possedere competenze digitali è più importante che mai. La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale rappresenta uno standard riconosciuto globalmente per validare e riconoscere queste competenze. Scopri di più su come può beneficiare tu o la tua organizzazione.

Che cos’è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale?

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è un attestato che dimostra la competenza di un individuo nell’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali. Essa copre una vasta gamma di aree, dalla navigazione online alla sicurezza informatica, passando per la produttività digitale.
Perché è importante? Con la crescente dipendenza dalla tecnologia in quasi tutti gli aspetti della nostra vita, avere una solida comprensione del digitale è cruciale. Questa certificazione consente di ottenere:

  • Autorevolezza: Fornisce una prova tangibile delle tue competenze digitali
  • Riconoscimento globale: Essendo internazionale, è riconosciuta in molti paesi e settori
  • Competitività sul mercato del lavoro: Distingue i candidati in processi di selezione e promozione

Come Ottenere la Certificazione

L’ottenimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale richiede:

  • Preparazione: Ci sono numerosi corsi e risorse disponibili per prepararsi all’esame.
  • Esame: Una volta preparato, si può prenotare e sostenere l’esame in sede presso un centro accreditato, oppure partecipando ad una sessione online.
  • Certificazione: Dopo aver superato l’esame, entro sole 24 ore riceverai la tua certificazione ufficiale.

Conclusione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è il riconoscimento delle tue competenze in un mondo sempre più digitale. Che tu sia un professionista in cerca di nuove opportunità o un’organizzazione che vuole garantire che il suo personale sia adeguatamente formato, questa certificazione è la chiave per il successo nel mondo del lavoro pubblico e privato.

P.E.K.I.T. PROJECT

PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa.

La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal MIM – Ministero dell’istruzione e del Merito con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

info tratte da https://www.pekitproject.it/certificazione-internazionale-di-alfabetizzazione-digitale/