Formazione e posti di lavoro nel tessile grazie ai corsi Sustenia

tessile e lavoro

Formazione e posti di lavoro nel tessile grazie ai corsi Sustenia

Molta pratica, laboratorio fornito delle ultime e migliori tecnologie presenti sul mercato e docenti altamente qualificati:  questi sono gli ingredienti dei corsi di formazione sul tessile di Sustenia srl, nota agenzia formativa del territorio che garantisce da sempre professionalità e successo.

La nostra formula-scrive Annarita Bianchi- Responsabile e Coordinatore di settore, ci distingue da più di 20 anni. Siamo in grado di offrire e garantire ai nostri partecipanti l’acquisizione delle competenze di settore grazie al valore vincente delle relazioni che quotidianamente instauriamo con gli imprenditori . Il primo passo per rendere una formazione efficace è proprio questo: l’ascolto. Dalla condivisione di quali sono le esigenze di formazione che un’azienda tessile ha oggi sul mercato partono le nostre idee formative. Non si tratta di semplici corsi di formazione ma di esperienze formative che dalla pratica e dal tutorato individuale conducono ciascun soggetto in formazione verso una linea di successo sia formativo che occupazionale. Lavoriamo per il tessile e con il tessile, con cura e passione, seguendo ogni singolo passaggio. Ogni progetto viene condiviso con una delle principali aziende del settore, la Tecnotessile. Grazie a loro abbiamo un laboratorio specializzato in tutte le fasi produttive dal riammaglio alla produzione a mano fino a quella automatizzata con macchinari di nuovissima generazione. Accompagnamo ogni partecipante nella comprensione delle singole fasi produttive, dalla conduzione alla programmazione, raggiungendo sempre gli obiettivi prefissati. Un corso tessile Sustenia è una garanzia di professionalità, efficienza, competitività per il lavoratore e per l'azienda"

Guarda il video sui nostri corsi per maglieria


A questo punto vediamo quali possono essere i percorsi formativi che favoriscono l'acquisizione delle competenze nel settore tessile.

Precisiamo che le aziende hanno bisogno delle maestranze che stanno scomparendo a causa dei pensionamenti.

Questo presuppone che alcune funzioni come la fase del riammaglio o del rammendo sono sempre più necessarie a qualunque tipo di impresa che opera nel settore. ma prima di parlare di fasi dobbiamo entrare a contatto con le caratteristiche merceologiche del settore. ed ecco quindi che per avviare un percorso integrato sarebbe opportuno per tutti conoscere elementi di merceologia tessile, filati, torsioni del filato, punti maglieristici e applicativi. In particolare si imparerà a riconoscere le caratteristiche dei filati quali compostezza, viscosità, caratteristiche fisiche,  resistenza, titolo del filato, attitudine alle lavorazioni, elasticità, carico alla rottura, identificare le condizioni di lavorabilità adeguate e valutare la resa dei filati in rapporto alla composizione, finezza, intrecci, accostamenti e materiali diversi e tecnologia. Scrivere gli appunti maglieristici.

Da qui si passa poi a corsi sulla conduzione delle macchine a mano, con specifiche di intarsio e lavorazioni artigianali. Questa fase è essenziale per conoscere poi lo step successivo di conduzione delle macchine elettroniche da maglieria e di programmazione delle stesse. Il nostro ventaglio dell'offerta formativa si compone di una serie di percorsi estremamente professionalizzanti. Ciascuno ha poi una fase di stage o tirocinio in azienda per permettere ai partecipanti di acquisire le competenze su campo.

NON SOLO FORMAZIONE MA UNA CONCRETA OPPORTUNITA'

La grande esperienza nella formazione e nell'aggiornamento di profili professionali all'interno del settore tessile ci ha permesso nel tempo di stringere rapporti lavoratori con le maggiori aziende Umbre ed Italiane.
Siamo in contatto con le più importanti aziende di produzione e commercializzazione tessile in Italia, interveniamo con percorsi “su misura” sia per la formazione di nuove risorse da assumere che di figure professionali da aggiornare con abilità e conoscenze richieste dall'azienda.

CHIEDI INFORMAZIONI ORA

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti

STRUMENTI DIDATTICI

Dispense didattiche sui filati a appunti maglieristici, macchine da maglieria a mano, fili e filati di diverse tipologie

Docenti: Esperti di settore

Attestazione rilasciata: attestato di frequenza

Sede del corso: Piazza Moncada, 1 (Palazzina Umbriefere), Bastia Umbra e  TecnoTessile - Via del Conservificio, 26 Loc. San Martino in Campo Perugia

corsi tessile

LABORATORIO “NEW KNITTING DESING CONCEPT”

Uno spazio interamente dedicato all’esposizione dei campioni realizzati con macchine da maglieria sia a mano che di ultima generazione, una nuova realtà all’interno della quale è possibile scoprire le ultime collezioni con tutte le novità tecnologiche.

Apprendere in tale laboratorio permetterà ai/alle partecipanti di esercitarsi utilizzando direttamente le tecnologie di base della maglieria.

Il laboratorio contiene:
MACCHINE A MANO PER MAGLIERIA:  macchine manuali complete di tutti gli accessori d’uso
MACCHINARI PER LA PRODUZIONE INNOVATIVA:  macchine elettroniche Wholegarment, macchine Rettilinee Computerizzate e macchine per Guanti e Calze.

In particolare l’utilizzo di macchine Wholegarment  permette ai partecipanti di vedere come  realizzare capi senza cuciture, disegni ed intrecci privi di interruzioni lungo tutto il capo: davanti-schiena, sopra le spalle-sotto le maniche.
Tali macchine permettono di lavorare capi realmente reversibili, senza accrescerne il peso, permettono di lavorare in maglia unita voluminosa e permettono la sagomatura tridimensionale oltre che la riproduzione esatta dei disegni e della silhouette dell’indumento come è stata ideata dal Designer.

 

Computer disegno tessileCOMPUTER DI PROGRAMMAZIONE INNOVATIVA: descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usatidescrizione dei computer usatidescrizione dei computer usati

 

DOCENTI METODOLOGIA DIDATTICA ATTESTAZIONE RILASCIATA COSTO
Esperti di settore Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti Attestato di frequenza per alcuni percorsi

Attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto per altri percorsi

varia a secondo del percorso da un minimo di € 290,00