Skip to main content

 

 

LA SOSTENIBILITA’ NEL SETTORE TESSILE

                                                       I TESSUTI ECOSOSTENIBILI

Riservato a 10 allievi/e

 

 

A chi è rivolto il corso

persone interessate a conoscere gli elementi presenti nella normativa UE

 

DURATA     16 ORE                                     

Strategia dell’UE per prodotti tessili sostenibili e circolari: dalla comprensione all’ analisi della fattibilità

Elementi di sostenibilità nel settore tessile

Parole chiave della Strategia

I TESSUTI ECOSOSTENIBILI

I tessuti ecosostenibili di origine artificiale: bamboo, lyocell, modal, orange fiber, viscosa, bioplastica, newlife, econyl, pelli vegetali

I tessuti naturali: canapa, caucciù, cotone biologico, lino, ortica, filato di ortica, juta, sughero

 

Obiettivi

Un percorso formativo che intende fornire le competenze necessarie per comprendere e applicare la strategia dell’Unione Europea per il settore tessile sostenibile e circolare. La strategia prevede che entro il 2030 tutti i prodotti tessili commercializzati nell’UE siano conformi ai principi di sostenibilità, riparabilità e riciclabilità.

 

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Percorso di formazione a distanza in modalità sincrona con docente

 

Docenti esperti del settore

 

Sede del corso BASTIA UMBRA

 

ORARI DEL CORSO dal lunedì al venerdì

 

Quando inizia il corso

Il corso inizia  al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti

 

Attestato di frequenza rilasciato da agenzia formativa

NON SOLO FORMAZIONE MA UNA CONCRETA OPPORTUNITA’

La grande esperienza nella formazione e nell’aggiornamento di profili professionali all’interno del settore tessile ci ha permesso nel tempo di stringere rapporti lavoratori con le maggiori aziende Umbre ed Italiane.
Siamo in contatto con le più importanti aziende di produzione e commercializzazione tessile in Italia, interveniamo con percorsi “su misura” sia per la formazione di nuove risorse da assumere che di figure professionali da aggiornare con abilità e conoscenze richieste dall’azienda.

CHIEDI INFORMAZIONI ORA

 

Direttamente da LinkedIn – articolo a cura di Monica Paracucco

Nella Risoluzione del Parlamento europeo del 1° giugno 2023 sulla strategia dell’UE per prodotti tessili sostenibili e circolari(2022/2171(INI)) si definisce l’ ”approccio olistico che copra progressivamente l’intera catena del valore dei prodotti tessili citando “il passaggio a prodotti tessili sostenibili e circolari richiede un approccio olistico che copra progressivamente l’intera catena del valore dei prodotti tessili; sottolinea l’importanza di garantire sinergie tra la strategia per i prodotti tessili e le strategie industriali dell’Unione al fine di garantire la transizione verso modelli d’impresa e prodotti sostenibili e circolari, unitamente a standard elevati in materia di protezione della salute umana, dei diritti umani e dell’ambiente, rafforzando nel contempo la competitività e la resilienza degli ecosistemi tessili sostenibili; osserva che la strategia per i prodotti tessili contribuisce alla duplice transizione verde e digitale”
La citazione riflette l’approccio integrato e completo che l’U.E intende adottare per affrontare la sfida della sostenibilità  nei prodotti tessili. Cercando di comprenderla fino in fondo (segue)

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7143556150410596353/

DIRETTAMENTE DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE
QUANDO L’INNOVAZIONE INCONTRA LA TRADIZIONE NASCE IL CORSO DI ADDETTO ALLA MAGLIERIA (CONDUZIONE MACCHINE DA MAGLIERIA)

PILLOLE DI CREATIVITÀ DALLO STAFF SUSTENIA
COME DARE NUOVA VITA A UNA MAGLIA DI LANA

 

LABORATORIO “NEW KNITTING DESIGN CONCEPT”

Uno spazio interamente dedicato all’esposizione dei campioni realizzati nei corsi con macchine da maglieria sia a mano che di ultima generazione, una nuova realtà all’interno della quale è possibile scoprire le ultime collezioni con tutte le novità tecnologiche.

Apprendere in tale laboratorio permetterà ai/alle partecipanti di esercitarsi utilizzando direttamente le tecnologie di base della maglieria.

Il laboratorio contiene:
MACCHINE A MANO PER MAGLIERIA:  macchine manuali complete di tutti gli accessori d’uso
MACCHINARI PER LA PRODUZIONE INNOVATIVA:  macchine elettroniche Wholegarment, macchine Rettilinee Computerizzate e macchine per Guanti e Calze.

In particolare l’utilizzo di macchine Wholegarment  permette ai partecipanti di vedere come  realizzare capi senza cuciture, disegni ed intrecci privi di interruzioni lungo tutto il capo: davanti-schiena, sopra le spalle-sotto le maniche.
Tali macchine permettono di lavorare capi realmente reversibili, senza accrescerne il peso, permettono di lavorare in maglia unita voluminosa e permettono la sagomatura tridimensionale oltre che la riproduzione esatta dei disegni e della silhouette dell’indumento come è stata ideata dal Designer.

Computer disegno tessile
COMPUTER DI PROGRAMMAZIONE INNOVATIVA:
sono presenti nel laboratorio, a disposizione dei  partecipanti, workstation di ultima generazione per poter utilizzare in modo efficiente tutti i programmi necessari al corso di maglieria.

 

DOCENTI METODOLOGIA DIDATTICA ATTESTAZIONE RILASCIATA
Esperti di settore Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti Attestato di frequenza

I nostri corsi AREA TESSILE ti aiutano ad acquisire le competenze necessarie nel settore

DIRETTAMENTE DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE

 

ABBRACCIA UNA NUOVA PASSIONE

 

I nostri corsi AREA TESSILE ti aiutano ad acquisire le competenze necessarie all’interno di uno dei settori che ha bisogno continuamente di risorse professionali