Corso ADDETTO QUALIFICATO ALLE VENDITE
Il corso ADDETTO QUALIFICATO ALLE VENDITE con stage aziendale è altamente professionalizzante e permette per acquisire conoscenze, abilità e competenze tecniche nell’ambito della vendita dei prodotti e dei servizi.
L’obiettivo principale dell’offerta formativa consiste nel formare un profilo professionale in grado di operare come addetto qualificato alle vendite nell’ambito del commercio, in esercizi di piccole, medie e grandi dimensioni, gestendo il processo di vendita ed occupandosi della realizzazione di attività quali l’allestimento di scaffali e vetrine la gestione del magazzino, operazioni di cassa, vendita con linguaggio e comunicazione transattiva
IL PROFILO PROFESSIONALE
L’Addetto qualificato alle vendite opera all’interno di esercizi commerciali o aziende di servizio dedicati alle più diverse tipologie di prodotto, in forma sia dipendente che autonoma e la sua attività si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno.
DOVE LAVORA
Le sue attività possono variare in funzione delle dimensioni del punto vendita:
– in strutture piccole e medie, l’addetto gestisce completamente il processo di vendita nonché alcune attività accessorie
fondamentali per il buon andamento del negozio;
– in strutture grandi, i compiti sono più definiti e risultano di competenza dell’addetto qualificato alle vendite solo quelle attività direttamente connesse con l’assistenza del cliente.
Gli orari di lavoro prevedono generalmente un impegno diurno che può essere articolato su turni qualora l’esercizio abbia occasionalmente/abitualmente orari di apertura prolungati.
Moduli e argomenti
Segmento di accoglienza e messa a livello
Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma
Dettagli e ruolo dell’attività professionale di addetto qualificato alle vendite
caratteristiche della funzione della vendita
La comunicazione con i clienti
Tecniche di negoziazione e contrattazione
Tecniche di comunicazione efficace
Il layout degli spazi espositivi
Gruppo, posizione, ruolo, clima organizzativo
Sicurezza sul luogo di lavoro
Valutare la qualità del proprio operato un servizio
Stage di 120 ore presso aziende specializzate
NON SOLO FORMAZIONE MA UNA CONCRETA OPPORTUNITA’
La grande esperienza nella formazione e nell’aggiornamento di profili professionali all’interno del settore tessile ci ha permesso nel tempo di stringere rapporti lavoratori con le maggiori aziende Umbre ed Italiane.
Siamo in contatto con le più importanti aziende di produzione e commercializzazione tessile in Italia, interveniamo con percorsi “su misura” sia per la formazione di nuove risorse da assumere che di figure professionali da aggiornare con abilità e conoscenze richieste dall’azienda.
Durata percorso 150 ore
STAGE aziendale di 120 ore
METODOLOGIA DIDATTICA
Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti
Docenti
Venditori esperti nella vendita di prodotti non food
Sales manager per la vendita dei servizi
Attestazione rilasciata
Attestato di qualifica legalmente riconosciuta