CHI SIAMO

"Comincia col fare"

La nostra storia...tanta voglia di fare

immagine tratta da Flip Hodas

Sustenia nasce nel 1997 da un'idea di Monica e Annarita, giovani neolaureate, con tanta voglia di fare. In vent'anni di attività Sustenia si è specializzata nella formazione e nella consulenza aziendale con uno staff altamente professionale e che risponde in maniera efficace alel diverse esigenze delle persone e delle imprese.

Nel "lontano" 1997 abbiamo iniziato a ideare e realizzare progetti di sviluppo sia formativo che aziendale nell'ambito del settore tessile manifatturiero; abbiamo curato ricambi generazionali all'interno delle imprese, piani di sviluppo e di inserimento di nuove risorse umane accompagnando le imprese e le persone verso la crescita sia individuale che aziendale. Ancora oggi la formazione e la consuelnza nel settore tessile rappresentano il core business di Sustenia, grazie anche alla partnership pluriennale con la Shima Seiki, azienda leader mondiale nella produzione di macchine da maglieria.

In questi anni abbiamo poi trasferito queste conoscenze e competenze in altri settori (produzione, commercio e servizi) con progetti formativi e di sviluppo aziendale sia direttamente con le imprese interessate sia con altri enti formativi e associazioni di categoria.

Cosa "facciamo" oggi...sosteniamo persone e imprese

Oggi , grazie alla grande conoscenze delle esigenze delle imprese, siamo impegnate nel sostenere l'occupazione nel mercato del lavoro delle persone.

Coloro che hanno frequentato i nostri corsi di formazione, che hanno beneficiato dei tirocinii retribuiti, che sono stati coinvolti nell'orientamento professionale verso lo sviluppo di competenze richieste dal mercato del lavoro hanno ottenuto un efficace e rapido inserimento/reinserimento aziendale.

La nostra specializzazione è l'integrazione tra orientamento-formazione e lavoro al fine di garantire il successo della persona nel mercato del lavoro

Nuovi progetti in corso...

Umbria Cuore della Moda Italiana: progetto integrato volto a diffondere le opportunità lavorative che il settore tessile offre ai giovani e adulti. L'iniziativa prevede un arricchimento dei corsi già a catalogo, le partnership con scuole di moda e l'utilizzo di metodologie didattiche metacognitive (braintraining).

Studi@ttivo: progetto di potenziamento e recupero scolastico destinato a studenti di scuole medie e superiori, realizzato con insegnanti qualificati e metodologie didattiche innovative finalizzato all'acquisizione di un metodo di studio efficace. All'interno del progetto verranno realizzati attività mirate e dedicateai bambini e ragazzi con DSA, BES e ADHD seguite da pedagogiste altamente qualificate con esperinza pluriennale.

Attenzione, accoglienza e ascolto...la nostra filosofia

Siamo un gruppo consolidato di persone creative e concrete che in questi anni si è distinto per l'attenzione e l'ascolto rivolto ad ogni esigenza.  Il nostro pink staff  cerca insieme a te la soluzione migliore per la tua crescita sia personale che professionale.

La nostra filosofia si ispira alla frase di San Francesco di Assisi

"Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile"

Siamo Agenzia Formativa Accreditata specializzata nella formazione e nella consulenza aziendale


Monica Paracucco
Progettazione e comunicazione
Sono laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Perugia e mi occupo di sviluppo di nuovi progetti in ambito formativo, curo la comunicazione di Sustenia. Mi piace leggere e scrivere, per me un foglio bianco è il mio spazio personale di vita. Vivo con il cuore ogni progetto...La frase in cui mi riconosco? "Sono stata tutta la mattina per aggiungere una virgola, e nel pomeriggio l’ho tolta" (rif. Oscar Wilde)
Annarita Bianchi
Amministrazione e rendicontazione
Sono laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Perugia. Mi occupo dell’amministrazione di Sustenia gestendo il controllo dei costi, la rendicontazione dei piani finanziari, il budgeting e l’analisi di sviluppo economico aziendale. Da sempre appassionata di numeri, equazioni e tutto l’infinito matematico. La mia frase preferita è "Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo." (Benjamin Franklin)

Manuela De Conciliis
Area Tirocini/Lavoro
Lavoro con Sustenia dal 2005 sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Istituto Universitario Orientale di Napoli e svolgo attività di coordinamento e gestione tirocini. Mi piace parlare con le persone e fare in modo di favorire l'incontro giusto tra la domanda e l'offerta di lavoro. La mia frase preferita è "Nisciuno è nato ‘mparato" (Anonimo napoletano)
Valeria Ierardi
Tutor e supporto didattico
Sono laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Perugia e collaboro con Sustenia dal 2013. Vengo dal mondo delle associazioni di rappresentanza sindacale e associazioni per stranieri. Mi occupo di gestione e amministrazione delle attività formative. La mia filosofia è "Sii sempre come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci" (Jim Morrison)
Carla Fattorillo
Area Formazione e gestione corsi
Lavoro con Sustenia dal 2010. Sono laureata in Consulenza Del Lavoro e mi occupo di progettazione e sviluppo del personale attraverso piani formativi aziendali. La mia frase preferita è "Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare"