CORSO GRATUITO CABLAGGIO RETI E FIBRA OTTICA

CORSO INTERAMENTE GRATUITO

CABLAGGIO RETI E FIBRA OTTICA

Il cablaggio rete rappresenta la connessione, il collegamento. La rete è una infrastruttura che permette la comunicazione all'interno delle aziende al fine di garantire i processi lavorativi e la produttività all'interno di un contesto in continua crescita ed evoluzione come quello della trasmissione dati. Con il percorso si affronteranno in modo diretto argomenti quali:

Nozioni di organizzazione del lavoro d’impresa in cantiere per la distribuzione dell’energia e delle reti di telecomunicazione in fibra ottica – Cavi per segnale digitale in fibra ottica e componentistica di rete: Multimodale e monomodale (prestazioni e configurazioni)

Cavi in fibra ottica: Tecnologie, tipi e terminazioni di linea ottica – Apparati e accessori – Architettura delle reti con segnale digitale in fibra ottica – Protocolli di trasmissione dati. Cenni su tipologie di reti locali (a bus, ad anello, a stella, ecc.) – Tipologie di reti telematiche (LAN, MAN, WAN), gerarchia delle reti telematiche e tecnologie di rete.

Principi base per la progettazione dell’architettura di una rete in fibra ottica – Progettazione di una rete di piccole dimensioni per impianto di civile abitazione

Il percorso è stato inetramente eleborato al fine di permettere alle persone di acquisire le competenze tecnico profesisonali necessarie al settore.

 

ARGOMENTI

Effettuare interventi per il cablaggio di nuovi impianti di trasmissione digitale del segnale in fibra ottica, intervenire su impianti già esistenti delle unità immobiliari.

Caratteristiche e tipologie di componenti per impianti di trasmissione digitale in fibra ottica

Tipologie di cablaggio strutturato

Standard del cablaggio strutturato

Tecniche di realizzazione di semplici automatismi mediante dispositivi logici cablati/programmabili

Modulistica di riferimento: Dichiarazione di conformità degli impianti (D.Lgs. 37/’08)

Garantire il cablaggio dell’impianto di rete digitale in rame/fibra ottica

Pianificare il cablaggio strutturato di un sistema di retedigitale in rame/fibra ottica

Garantire la conformità dell'impianto di rete digitale

Garantire la sicurezza dell'impianto mediante l'installazione secondo norme CEI

Rilasciare, ai sensi di legge, la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati e mettere in esercizio l'impianto.

Cavi per segnale digitale fibra ottica e componentistica di rete: Multimodale e monomodale (prestazioni e configurazioni) – Cavi in fibra ottica: Tecnologie, tipi e terminazioni di linea ottica -  Apparati e accessori

Architettura delle reti con segnale digitale in fibra ottica: Protocolli trasmissivi, Modello ISO/OSI, Modello TCP-IP -  Gerarchia digitale sincrona: Trama SDH, rete SDH, SDH di nuova generazione

 

DURATA                                            50 ore

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti

 

Docenti

ESPERTI DEL SETTORE

 

Richiedi info compilando i campi

 

NON SOLO FORMAZIONE MA UNA CONCRETA OPPORTUNITA'

La grande esperienza nella formazione e nell'aggiornamento di profili professionali all'interno del settore tessile ci ha permesso nel tempo di stringere rapporti lavoratori con le maggiori aziende Umbre ed Italiane.
Siamo in contatto con le più importanti aziende di produzione e commercializzazione tessile in Italia, interveniamo con percorsi “su misura” sia per la formazione di nuove risorse da assumere che di figure professionali da aggiornare con abilità e conoscenze richieste dall'azienda.

CHIEDI INFORMAZIONI ORA

 

ULTERIORI INFO AL LINK UNAE

UMBRIA – CABLAGGIO NEGLI EDIFICI CIVILI DELLE RETI IN FIBRA OTTICA: A Giugno iscrizione al 2°corso GRATUITO teorico online e pratico in azienda con UNAE.

VIDEO COSA SIGNIFICA CABLAGGIO RETE